In libreria: MATEMATICA CON GUSTO!

 

La matematica, disciplina per molti così difficile e insipida, viene proposta in questo testo nelle vesti di una “novità culinaria” che porti ad una ricchezza di sapori, colori e forme.

Un percorso che nasce dalla scoperta, dall'osservazione, dal gusto e dalla ricerca della bellezza. Cosa c'entra in tutto questo la matematica? Ebbene c'entra, queste pagine vogliono presentare la "matematica nel piatto" sfruttando gli aspetti concreti della preparazione culinaria a partire dalla scelta degli ingredienti (materie prime naturali), dalle quantità e proporzioni fino ad arrivare alla presentazione delle portate dei menù.

Un'esplorazione che illustra curiosità e argomentazioni matematicamente inaspettate che fanno assumere all'intero ambito scientifico un ruolo di eccentrico protagonista. Le forme, i numeri e le proporzioni sono gli elementi necessari per la creazione di elaborazioni culinarie che appagano gusto, profumo e vista. L'ambito culinario può quindi ispirare il pensiero matematico, ma allo stesso tempo la matematica può ispirare ogni chef così come ogni artista e ogni attività creativa.

Una breve immersione matematica che incuriosisce ogni scettico e che, forse, può "far digerire" qualche argomentazione matematica trattata nei diversi percorsi scolastici. Un sapore rotondo e pieno della cultura scientifica che appaga il desiderio di conoscere e approfondire, in maniera semplice ed esaustiva, tematiche connesse alla creazione di pietanze studiate e realizzate quasi in un'ottica di "mostra culinaria".

La proposta di "mettere le mani in pasta" è quindi una sfida dove gli ingredienti, le forme e i numeri si amalgamano assieme allo scopo di realizzare due diversi menù che ciascuno può ricreare e reimpiattare a casa propria. Le ricette proposte sono arricchite da immagini ed informazioni nutrizionali, così da poter scegliere il giusto menù per stupire amici e ospiti in pranzi e cene di alta cucina matematica. La geometria e l'algebra sposano i sapori e i profumi delle grandi cucine e dei grandi chef; ora basta accettare la sfida ed iniziare questo bizzarro viaggio! 

Matematica con gusto

https://www.ibs.it/matematica-con-gusto-menu-di-libro-marco-costanzi/e/9788899478612?inventoryId=61095866