Matematica in città: Verona

 “Matematica in città” è un percorso interdisciplinare, realizzato presso il Centro Servizi Formativi “Stimmatini” di Verona; vuole far scoprire agli studenti la bellezza della matematica a partire dall’osservazione di strutture architettoniche e da realizzazioni artistiche presenti nella città di Verona. Il progetto, già realizzato in altre città italiane, è partito dall’analisi di alcuni particolari artistici e architettonici della città: da un primo sguardo si sono approfonditi temi matematici, ma non solo! Discipline come la storia e la letteratura sono intervenute per contestualizzare il percorso matematico che si è poi concretizzato in schede di presentazione in lingua italiana ed inglese. Un percorso che ha messo al centro la curiosità e la creatività dell’allievo che , con la guida del docente, sono diventate stimolo per un autentico approfondimento in un’ottica di competenze disciplinari e di cittadinanza.

Questo lavoro ha altresì creato un gruppo di studio volto alla realizzazione del progetto finale dove ognuno ha dato, rispetto alle proprie capacità e sensibilità, il massimo contributo per la realizzazione di un percorso completo ed esaustivo. La struttura delle strade di Verona romana, suddivisa da rette parallele e perpendicolari, la forma delle colonne di alcune chiese, la prospettiva in alcuni dipinti, gli archi ecc. hanno dato vita alla ricerca e all’elaborazione della matematica a partire dalla realtà. Un percorso affascinante e concreto che non dimentica gli aspetti propri della cultura del territorio e che danno al “fare scuola” un valore d’interesse e di coinvolgimento.

Il progetto è stato realizzato dalla classe quarta del diploma di tecnico professionale del settore multimedia nell'Anno Formativo 2014/2015.

Accedi alla gallery del progetto.

Clicca qui per visionare il sito del progetto.